Quantcast
Channel: HwJournal.net » Schede Video
Viewing all articles
Browse latest Browse all 36

Catalyst 14.2 Beta per Linux: AMD, ma cosa fai?

$
0
0

Il produttore ha rilasciato una nuova release beta dei suoi driver video. Cosa c’è di nuovo? Realmente poca roba. Scopriamolo subito.

Poche ore fa, AMD ha rilasciato una nuova beta per i suoi driver video Catalyst 14.2 dedicati a Linux. Una nuova versione che, seppur beta, ha lasciato senza parole in molti. Non dalla felicità, ma dalla scontentezza. Già, perché con questa nuova release non è stato introdotto alcun supporto per i nuovi dispositivi, così come nessun’altra funzionalità che non fosse già presente in passato.

Un inizio anno che in casa AMD dovrebbe essere dimenticato, non fosse altro che per una “distrazione” dopo l’altra e che riguarda sempre e solo il sistema operativo del Pinguino. In ogni caso, AMD sembra giustificarsi con la sua maggiore trasparenza e la pubblicazione di una documentazione sufficiente ad aiutare gli sviluppatori di driver Open Source. Ma, così facendo, sembra che il produttore se ne stia velocemente lavando le mani sperando che qualche sviluppatore indipendente faccia lo “sporco” lavoro al posto suo.

Critiche a parte, i driver Catalyst 14.2 Beta per Linux risolvono giusto una manciata di problemi, uno dei quali riguardava Minecraft: a quanto pare, infatti, c’erano delle texture mancanti che ora dovrebbero vedersi senza alcun problema. Nessuna soluzione per i tentennamenti che i driver mostravano su Ubuntu subito dopo aver giocato per qualche tempo con un titolo che utilizza OpenGL.

Al momento, i driver sono testati e funzionanti su RHEL 6.4/6.5, Suse Linux Enterprise 11 SP3, openSUSE 13.1, Ubuntu 12.04.4/13.10. E le altre distro? Beh, a quelle ci stanno pensando di sviluppatori delle singole distribuzioni, come Arch Linux che molto probabilmente introdurrà nei repository questi driver senza ricevere alcun aiuto da parte di AMD.

Se vogliamo procedere al download dei driver Catalyst 14.2 Beta, raggiungiamo questa pagina.

AMD-Catalyst-14-2-Beta-Linux

Fonte: Softpedia


Viewing all articles
Browse latest Browse all 36

Latest Images

Trending Articles